bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
la Bussola edizioni
copertina 9791254742860 Mafia Capitale
07 settembre 2023  |  ildubbio.news  |  Valentina Stella

«In carcere illegittimamente». Torna libero Salvatore Buzzi

Processo Mondo di mezzo, Buzzi era finito in cella prima che gli atti venissero inviati al magistrato di sorveglianza per valutare la liberazione anticipata: ora servirà un nuovo procedimento.
«Salvatore Buzzi per un anno è stato illegittimamente in carcere e qualcuno ovviamente dovrà rispondere di questa violazione»: queste le dure parole dell’avvocato Alessandro Diddi in merito alla scarcerazione avvenuta ieri del suo assistito, difeso insieme alla collega Annaisa Garcea. Ripercorriamo la vicenda: il 29 settembre dello scorso anno, l’uomo, condannato nel processo “Mondo di mezzo” e non più “Mafia Capitale”, fu arrestato e tradotto in prigione a Catanzaro dai Carabinieri del Ros, col supporto in fase esecutiva del gruppo Carabinieri di Lamezia Terme (Catanzaro), a seguito di un ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale di Roma dopo la pronuncia della Corte di Cassazione, che rese definitiva la condanna a 12 anni e 10 mesi per associazione per delinquere e corruzione.
I militari lo andarono a prendere all’una di notte presso una comunità terapeutica dove si era fatto ricoverare per problemi di alcolismo e tutti i tg notturni aprirono con questa notizia: almeno Buzzi, visto che Carminati era in libertà, tornava in carcere, altrimenti tutto quel processo a che era servito? Buzzi al tempo doveva ancora espiare una pena residua di 7 anni e 3 mesi. Rispetto a questa decisione i legali presentarono ricorso in Cassazione. [...]
Link alla pagina
la Bussola marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004