Venti storie brevi di grandi alpinisti, da Cassin a Bonatti, da Maestri a Messner, con le illustrazioni dell’architetta-designer Veronica Cristofoletti.
L’autore è il giornalista Antonio Panei, originario di Avezzano, nipote dello scalatore abruzzese Gigi Panei, nazionale di sci e guida alpina di Courmayeur, il cui nome è legato alla progettazione delle piste di Campo Felice e Ovindoli.
Imprese, trionfi, sconfitte e solitudini delle leggende dell’alpinismo, da Riccardo Cassin a Walter Bonatti, da Cesare Maestri a Reinhold Messner. Il lato umano dei miti della montagna nel libro del giornalista Antonio Panei, dal titolo “In cima a sé stessi”, appena pubblicato da La Bussola edizioni. Venti storie brevi per ripercorrere le vicende che hanno lasciato con il fiato sospeso gli appassionati della montagna e per tentare di tracciare il profilo psicologico dei protagonisti: la scalata di Alison Hargreaves con il figlio in grembo, il mistero della sparizione di Wanda Rutkiewicz, le arrampicate allucinogene di Jim Bridwell, le vertigini di Carlos Soria.