Se c’è qualcosa di sacro, il corpo umano è sacro.
Walt Whitman, Foglie d’erba, 1855/91
Αμβροσια (Ambrosia), nella mitologia indica il cibo o la bevanda degli dèi, deriva dal greco antico α (alpha privativo) e (μ)βροτοσ (mibrotos, mortale) e rappresenta, appunto il cibo o la bevanda che solo gli immortali potevano consumare.
La collana ospita volumi di ricette pensate e realizzate con alimenti sani e benefici per l’organismo, attraverso procedimenti che ne valorizzino le proprietà nutritive e il gusto.
Le opere di Αμβροσια si muovono lungo due linee guida: partono dalla conoscenza e dall’analisi della composizione chimica degli alimenti, delle loro proprietà organolettiche, chimiche, biologiche e nutrizionali per ideare sperimentare e suggerire ricette gustose e sane con benefici per l’organismo umano; analizzano ricette comuni o già sperimentate per scoprire quali proprietà nutritive esse abbiano e quale fabbisogno energetico apportino al nostro organismo.
Αμβροσια si propone, pertanto, come un contenitore scientifico, funzionale e creativo di progetti editoriali che attraverso l’approfondimento scientifico si pongono come stimolo per la creatività in cucina e a tavola, considerando la nutrizione il fulcro del benessere psicofisico dell’organismo umano.