bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
la Bussola edizioni
copertina 9791254745663 Le bugie di Chico
03 ottobre 2024  |  iltquotidiano.it  |  Davide ORSATO

Chico Forti, stasera la presentazione del libro «colpevolista». Ecco cosa c’è dietro la polemica tra la famiglia e l’associazione Unarma

Sarà presentato questa sera, 3 ottobre, alle 20.30, all’hotel NH delle Albere il libro «Chico  – un ergastolano che ci ha ingannati tutti per vent’anni», scritto dallo psicologo e criminologo Marco Strano. La presentazione del libro è stata al centro di un’aspra polemica tra l’autore del volume e la famiglia del trentino condannato nel 2000 per l’omicidio Pike, a Miami. La serata si preannuncia accesa: l’autore ha annunciato che a tutti i presenti sarà regalata una copia del libro. La presentazione non si fa, insomma, tanto per spingere le vendite del volume, quanto per sostenere una tesi che – cosa nota – è totalmente colpevolista.
La serata è organizzata dall’associazione Unarma, con cui la famiglia forti aveva già avuto frizioni in passato. Si tratta di un’associazione sindacale che segue carabinieri, offrendo loro sostegno in casi di procedimenti disciplinari: Strano ne è uno stretto collaboratore. A luglio, Unarma aveva firmato un duro comunicato in cui si denunciava uno «scambio» con la regia del governo tra Chico Forti e Finnegan Lee Elder e Gabriel Natale Hjor, i due cittadini americani riconosciuti colpevoli dell’omicidio del carabiniere Mario Cerciello Rega. «Non vogliamo credere – si leggeva – che il rientro in Italia di Chico Forti, considerato un truffatore e un omicida negli Stati Uniti, sia stato barattato, per oscure convenienze politiche con il sangue versato da un servitore dello Stato». Il comunicato proseguiva sostenendo come Chico Forti fosse colpevole dell’omicidio a lui imputato.
Link alla pagina
la Bussola marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004