Credere per fede, credere per ragione è il titolo del libro del Professor Giuseppe Scarso, del Dipartimento di Neuroscienze presso l’Università degli Studi di Torino, edito la Bussola, Roma 2024.
Mai come in questo momento il tema del dialogo tra fede e scienza è stato tanto vivo in seno alla Chiesa. È vero che la questione più “urgente” nello specifico riguarda l’irruzione della Intelligenza Artificiale in questo nostro tempo storico, ma tale argomento cela dietro di sé tutto il travagliato rapporto che la fede e la scienza hanno avuto da sempre.
Il Professo Giuseppe Scarso è un medico e come tale affronta il tema trattato in questo suo libro che analizza alcuni passi del Vangelo tramite un approccio psicologico, considerando la narrazione nel contenuto e nello stile. Si osserva la presenza di una continuità narrativa nei racconti della vita e della morte di Gesù da una parte e quelli relativi alla Risurrezione dall’altra. Vengono presi in considerazione anche problemi di traduzione, come, ad esempio la preghiera del Padre Nostro.