bandiera lingua italiano bandiera lingua inglese
la Bussola edizioni
copertina 9791280317896 Delyrio
24 novembre 2021  |  oraquadra.info  |  Stefania Romito

Quel patologico sentimento divino nel “Delyrio” di Stefania Romito – Recensione di Santina Gullotto

Singolare il linguaggio usato dall’autrice nel romanzo fresco di stampa “Delyrio” (La Bussola – Gruppo Aracne Edizioni) che fa di queste pagine un’attrazione di lettura coinvolgente, un romanzo che sa di antico e moderno, di tutto ciò che riguarda i sentimenti che si scatenano in un’anima rapita dall’amore proibito, fuori dalle righe illegali, contro le regole che detta la società.
In queste pagine risalta la liricità del racconto che nel suo percorso poetico evoca ripetutamente lo stato doloroso del protagonista che vive suo malgrado un sentimento pensato raro ma che in fondo accomuna gli esseri sia deboli che sensibili a sentimenti proibiti.
Il dialogo creato dall’uomo maturo, tradendo i propri principi e la donna che aveva scelto per la vita, è doloroso e straziante.
Il personaggio vive in uno stato che lo tiene prigioniero per molti anni in un sentimento che lo logora ma che gli riempie la vita, anche se vivere di un amore tanto logorante e straziante è quasi l’inferno sulla terra. Un uomo che fa i conti ogni giorno con la figura della moglie fedele che gli sta accanto e che finge di non sapere. Un uomo che fa dell’amore un sentimento patologico, anche se divino, per non prendere coscienza della responsabilità di non aver preso una decisione al momento giusto, preferendo la quiete domestica alla passione esasperata per il suo giovane amore “Alyssa”. [...]
Link alla pagina
la Bussola marchio editoriale di Adiuvare S.r.l. Partita IVA 15662501004