Nell’Auditorium “Concetto Marchesi” del Palazzo della Cultura, promossa dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Catania in collaborazione con l’Università etnea e il Lions Club Catania for an Absolute Serve (presidente Giuseppe Salerno), ha avuto luogo la presentazione del volume “Le parole mute.
Tra sussulti e bisbiglii dell’anima” (ed. La Bussola) di Carmela Calcagno, ex docente e latinista, cultrice di letteratura e poesia, oggi dedita soprattutto al sociale. A fare gli onori di casa è stato Sebastiano Anastasi (presidente Consiglio Comunale di Catania), che si è soffermato sull’importanza di valorizzare il patrimonio etneo attraverso le opere degli studiosi e degli scrittori nostrani contemporanei. Sergio Sciacca, docente, studioso nonché giornalista, nel suo ruolo di relatore, ha acutamente analizzato tematiche e stile del volume, introdotto dalla pregnante prefazione di Sarah Zappulla Muscarà (già ordinaria di Letteratura italiana nell’Università di Catania), la quale ha peraltro coordinato i lavori.
A restituire la voce di molti dei componimenti della raccolta sono stati Maria Valeria Sanfilippo (dottore di ricerca in Filologia nell’Università di Catania), cui si deve la postfazione della raccolta, e Salvo Valentino, dottore in Lettere nell’Università di Catania, attore professionista nonché fondatore della Compagnia dei Giovani.